Pagine

mercoledì 11 novembre 2009

Dragon Age: Origins - Un romanzo giocato


Dopo numerose ore gioco posso dirvi che Dragon Age: Origins non delude affatto le aspettative.
Il livello di coinvolgimento è quello della migliore letteratura fantasy. I personaggi hanno uno spessore spicologico marcato, le storie che s'intrecciano sono appassionanti e toccano livelli di drammaticità che non avevo mai visto prima in un gioco.


Il doppiaggio inglese è al livello dei migliori film hollywoodiani. Purtroppo niente doppiaggio italiano (tanto per cambiare), per cui chi non mastica bene l'inglese sarà costretto a leggersi i sottotitoli.
La colonna sonora si adatta perfettamente alle situazioni, sottolineando i momenti drammatici e dando carica durante gli scontri, facendo da cornice a un'ambientazione, forse non all'avanguardia nella realizzazione tecnica, ma bellissima sotto il punto di vista artistico.
A differenza dei vari Ghotic e Oblivion, non si ha la piena libertà di movimento nel mondo di gioco, cosa che all'inizio mi ha lasciato  deluso, poi sorclassata dalla libertà d'interagire con i personaggi e con la trama. È come guardare un film e farvi parte, e i risvolti possono essere molteplici e inaspettati.
Un gioco che consiglio agli appassionati di giochi di ruolo, sia per computer che carta e penna, così come agli amanti del fantasy in genere.

In questa foto il vostro eroe fa "conoscenza" con la strega Morrigan. Se scegliete un'eroina protrete invece approfondire i rapporti con i personaggi maschili.


Dragon Age su PS3

Dopo aver testato il gioco su computer e su Xbox 360, vi ho giocato alcune ore su PS3 (ricordo che per la console della Sony, il gioco uscirà in Italia il 19 novembre).
La versione su PS3 è qualitativamente inferiore, anche se di poco, alla controparte per Xbox 360 e nettamente inferiore a quella per PC. Ruotando la telecamera si possono notare dei lievi scatti, mentre andando in giro ad esplorare, vedrete la vegetazione materializzarsi davanti ai vostri occhi man mano che procedete, come accadeva in titoli meno recenti.
Consiglio a chi possiede più piattaforme, altre versioni e solo come ultima scelta la versione su console della Sony

Nessun commento:

Posta un commento