Pagine

mercoledì 4 maggio 2011

Dracula 3D: il primo film italiano in 3 dimensioni - Intervista a Dario Argento

All'appello del 3D stanno rispondendo tutti, da Steven Spielberg a  James Cameron, da George Lucas a Peter Jackson, e il maestro dell'horror Dario Argento non poteva certo mancare. 

Il regista romano aveva già parlato allo scorso film festival di Venezia dell'intenzione di voler girare Dracula 3D. Aveva detto di avere pronto lo script e di stare eseguendo delle prove di riprese con le diverse tecnologie al momento disponibili.

In una nuova recente intervista, che potete trovare in calce all'articolo, Dario Argento ha confermato che le riprese di Dracula 3D cominceranno a brave tra Torino e Biella.

Ha parlato delle telecamere da lui scelte, le nuove Arriflex, che oltre ad essere molto maneggevoli, consentono riprese in 3 dimensioni con una luminosità maggiore, il che consente di compensare in parte l'abbattimento di luminosità dovuto agli occhialini.
Si servirà inoltre di due nuove macchine della Sony mai utilizzate prima, dalle dimensioni ridotte, per le riprese di estetica.

Dario Argento ha detto che Dracula 3D sarà ispirato al romanzo di Bram Stoker, ma vi saranno molte particolarità tipiche del suo cinema, molte invenzioni. "Non sarà il solito Darcula, tipo quello di Coppola," ha assicurato.

In un comunicato stampa la Filmexport Group, che pridurrà il film, ha reso noto i nomi del cast: Marta Gastini (Io e Marylin, Il Rito), Rutger Hauer (Blade Runner, Ladyhawke, Il Rito), Asia Argento (La Terra dei Morti Viventi, La Terza Madre), Miguel Angel Silvestre e Miriam Giovanelli.


Intervista a Dario Argento su Dracula 3D

4 commenti:

  1. Per Dario Argento è ormai in declino, e credo che questo film sarà l'ennesimo fiasco.
    Romeo

    RispondiElimina
  2. @ Romeo.
    Alcuni tra i soui ultimi film non erano granchè, Giallo tra tutti (anche se non l'ha scritto lui ma si è limitato a dirigerlo).
    Comunque Argento è un grande artista che ha contribuito a fare la storia del cinema e, come a volte agli artisti accade, ha avuto dei momenti deludenti.
    Però ha anche dimostrato di saper realizzare capolavori come Sospiria o Phenomena, quindi non mi va di partire prevenuto.

    Quello che mi ha colpito dall'intervista è l'approccio tecnico, l'impegno nel 3D e l'attenzione a quello che potrebbe essere il prodotto finale. Vi ho letto passione e un grande rispetto per il pubblico, non come per alcuni registi che hanno riconvertito il loro girato in 3D in fase di post-produzione.
    In oltre si è capito che ciò che vuole realizzare è un Dracula diverso dal solito, con delle peculiarità tipiche del suo cinema, e questo lo giudico un fatto positivo.

    RispondiElimina
  3. Se per questo anche Demoni è stato un bran bel film.
    Romeo.

    RispondiElimina
  4. Certo le opere importanti sono diverse, a cominciare da Profondo Rosso (George Romero girerà presto il remake).
    Comunque Demoni l'ha girato Lamberto Bava, Dario Argento l'ha scritto e prodotto.

    RispondiElimina