Pagine

lunedì 14 marzo 2011

King's magnus opus: La Torre Nera

Tra l'horror e il fantasy, il western e la fantascienza, La Torre Nera (The Dark Tower) è considerata come la "grande opera" di Steven King. La più lunga, la più visionaria, la più ambiziosa, quella di maggiore respiro; che ha accompagnato, con otto volumi e diversi riferimenti, circa trent'anni della carriera di King, restando costantemente nella sua mente.

La saga è ambientata in un mondo mondo dark futuristico devastato da guerre e sconvolgimenti, in cui...
il sole anziché sorgere ad est, spesso sorge a nord e vi tramonta, in cui il tempo non è più lineare, ma a volte accelera altre rallenta; un mondo dove la magia coesiste con la tecnologia di un'antica civiltà perduta.
Il pistolero Roland è alla ricerca della Torre Nera, fulcro dell'universo, per evitarne la distruzione e riportare l'ordine delle cose alla normalità.
Ad accompagnarlo è una gruppo di pistoleri da lui addestrato chiamato Ka-Tet, composto da persone giunte lì dal nostro mondo, da anni differenti.
Lo stesso Roland si troverà più volte a varcare la soglia tra le dimensioni, visitando, non solo il nostro mondo in diversi anni, ma anche realtà parallele in cui ad esempio la popolazione mondiale è stata sterminata da un virus.
Nel corso del lungo viaggio verso La Torre Nera, il Ka-Tet dovrà affrontare nemici di ogni sorta: mostri marini, mutanti, animali cyborg, vampiri e demoni.
Numerosi flashbak, più o meno lunghi, racconteranno il passato di Roland e ne spiegheranno le motivazioni.
Curioso il fatto che a un certo punto della storia lo stesso Steven King entra a farne parte... ma non vi svelo altro.

Steven King ha dichiarato che la sua maggiore fonte d'ispirazione è stato un poema di Robert Browning del 1855: Chile Roland alla torre nera giunse; ma anche Il signore degli anelli di Tolkien, I sette samurai di Akira Kurosawa e i vari film di Sergio Leone, primi ta tutti: Il bello il brutto e il cattivo, e I magnifici sette.


Bibliografia della saga La Torre Nera:
  1. L'ultimo cavaliere (1982)
  2. La chiamata dei tre (1987)
  3. Terre desolate (1991)
  4. La sfera del buio (1997)
  5. Le piccole sorelle di Eluria (2002)
  6. I lupi della Calla (2003)
  7. La canzone di Susannah (2004)
  8. La torre nera (2004)
Una doverosa precisazione riguardo a Le sorelle di Eluria: non ostante faccia parte della saga, fu pubblicato al di fuori di essa ed inserito nella raccolta "Tutto è fatidico", di fatto in molte bibliografie compaiono sette libri anzichè otto.

La Torre Nera è divenuta anche una graphic novel edita dalla Marvel, e presto sarà oggetto di una delle più ambiziose trasposizioni cinematografiche: tre film e due serie televisive girati in una soluzione unica.
Parlerò di entrambi i progetti nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento