Pagine

mercoledì 16 marzo 2011

La Torre Nera - Graphic novel

Quando sento parlare di contaminazione tra i generi, non posso fare a meno di pensare a La Torre Nera (The Dark Tower) di Steven King, un epopea di otto libri, punto d'incontro tra il western, il fantasy, la fantascienza e l'horror, che l'autore statunitense scrisse nell'arco di circa trent'anni. Ma La Torre Nera non è solo una saga di libri, è anche una graphic novel, e presto troverà una dimensione cinematografica e televisiva attraverso un vasto progetto di cui parlerò in post successivi.

 La prima grapic novel de La torre nera, dal titolo La nascita del pistolero, prende via grazie a un'accordo firmato da Steven King con la Marvel nel 2005 e viene pubblicata a partire dal 2007.

Supervisionata dallo stesso King, e diretta da Robin Furth, la serie viene scritta da Peter David, disegnata dal bravissimo Jae Lee e colorata Richard Isanove, che a mio avviso e riucito col suo lavoro a cogliere e sottolineare le atmosfere di King. Il risultato sono delle tavole di grande impatto visivo, che raccontano l'adolescenza di Roland, il protagonista della saga letteraria.

In seguito al successo della prima serie, ne vennero realizzate altre due: La lunga via del ritorno, e Tradimento, che non seguono il filone narrativo dei libri, besì lo completano aggiungendo nuove sfumature e approfondendo maggiormente il passato di Roland.

La grapic novel de La Torre Nera è stata pubblicata anche in Italia da  Panini comics, in quasi contemporanea con l'uscita americana.

Ecco l'elenco delle serie:
  1. La nascita del pistolero (4 albi)
  2. La lunga via del ritorno (4 albi)
  3. Tradimento (4 albi)


Come già detto nei prossimi giorni parlerò dell'ambizioso progetto che porterà la saga de La Torre Nera sul grande e sul piccolo schermo: come verrà realizzata, da chi sarà diretta, chi saranno gli attori principali....
Continuate a seguirmi per scoprire cosa ci aspetta.

Nessun commento:

Posta un commento