Pagine

martedì 29 marzo 2011

Trylle Trilogy: tre e-book indipendenti sbarcano al cinema

Quando si dice che l'America è il paese delle opportunità, non è solo un luogo comune. Tre libri della giovane scrittricice indipendente Amanda Hoking, che si è autopubblicata vendendo i propri lavori su internet, diverranno due film.

Swiched, Torn e Ashed, questi i titoli che verranno trasposti, sono dei romanzi fantasy romantici che hanno come protagonista Wendy Everly, una giovane ragazza tormentata che, con l'aiuto di un ragazzo di nome Finn Holmes, scopre di non essere umana e di provenire da un mondo chiamato Trylle.
Questo magico regno è popolato da Troll, diversi però dai vari modi in cui la mitologia norrena e la narrativa fasntasy classica li ha sempre descritti: niente esseri rozzi e orribilanti, spesso divoratori di uomini, ma bellissime creature di cui potersi anche innamorare.

La ventiseienne Amanda Hoking ha pubblicato fin ora nove e-book sulle piattaforme Nook e Kindle, al prezzo di un euro l'uno (circa quanto incassa uno scrittore in diritti d'autore su un tascabile da dieci euro) guadagnando oltre un milione di euro.
In seguito al successo riscontrato ha ottenuto un contratto da due milioni di dollari con l'editrice St. Martin's, per pubblicare quattro libri cartacei. La cosa ha suscitato molte polemiche da parte dei fan, i quali avrebbero voluto che l'autrice rimanesse indipendente, ma la Hoking ha giustificato la sua scelta spiegando che con un editore alle spalle non sarà più costretta a curare in prima persona l'editing e la parte commmerciale e potrà dedicarsi maggiormente alla scrittura.

Ad acquistare i diritti cinematografici della trilogia di Trylle è stata la Media Rights Capital, che ha affidato a Terri Tatchel (District 9) la sceneggiatura.

Nessun commento:

Posta un commento