Pagine

giovedì 14 aprile 2011

The Dragonriders of Pern: in arrivo il film

La saga letteraria fantasy fantascientifica The Dragonriders of Pern, creata della scrittrice americana Anne McCaffrey verrà trasposta in un film, che potrebbe innagurare un'altrettanta fortunata saga cinematografica.

Il primo libro di The Dragonriders of Pern, dal titolo Dragonflight fu scritto nel lontanissimo 1968 e diede il via una trilogia, cui seguirono altri libri e diversi racconti.
La saga prosegue tuttora per mano di Todd McCaffrey, il figlio di Anne, che dopo aver scritto alcuni volumi insieme alla madre, ne ha preso il testimone.
La serie ha inoltre dato spunto per diversi libri game, una graphic novel ed alcuni videogiochi.

Pern è un pianeta colonizzato da umani che, perduta la loro tecnologia, sono tornati ad un'epoca medievale. Tra loro esiste una casta di persone dotate di capacità psichiche, che vengono scelte e addestrate per cavalcare i draghi, su cui esercitano una sorta di imprinting e ai quali saranno legati per sempre.
La nobile famiglia Ruatha, regnante del continente settentrionale di Pern, viene massacrata dal crudele Fax, che ne usurpa il trono. L'unica a mettersi in salvo è la figlia, Lessa, che si finge una serva per sopravvivere.
Il cavaliere di drago Benden Weyr, alla ricerca di un candidato con capacità telepatiche che possa cavalcare un drago regina il cui uovo sta per schiudersi, percepisce in lei un insolito potere e le chiede di unirsi ai cavalieri alati...

A occuparsi della sceneggiatura del film sarà David Haiter (X-Men, X-Men 2, Il Re Scorpione, Watchmen) che, insieme a Susan Montfors della Angry Film e a Don Murphy (L'Alievo, La Leggenda degli Uomini Straordinari, Splice), farà anche da produttore esecutivo.

Le riprese di The Dragonriders of Pern dovrebbero cominciare nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento