Pagine

venerdì 15 aprile 2011

Guerre stellari torna al cinema in 3D

La celebre saga di Guerre Stellari sarà riconvertita in 3D, ne ha parlato George Lucas in occasione dello scorso CinemaCon. Il primo film in ordine di trama, Star Wars: Episodio 1 - La Minaccia Fantasma, tornerà nei cinema a febbraio 2012.

Quella di cui godrà Guerre Stellari, sarà una riconversione scrupolosa, curata nei minimi dettagli e, molto probabilmente, con l'aggiunta di nuove scene realizzate in computer graphic che proiettano l'immagine fuori dallo schermo, questo quanto promesso dalla Prime Focus, che si sta occupando del progetto.

Personalmente sono scettico quando si parla di riconversioni (ho spiegato le differenze tra un film girato in 3D e uno riconvertito in questo articolo), come ha più volte sottolioneato James Casmeron (Aliens Scontro Finale, Titanic, Avatar), i film andrebbero girati in stereoscopia per ottenere dei buoni risultati. Ma per quanto riguarda le pellicole realizzate prima della reintroduzione di questa tecnologia, la riconversione è l'unica strada. I film di Guerre Stellari poi, sono composti in buona parte da scene realizzate al coputer, che possono essere tranquillamente rielaborate aggiungendo la doppia prospettiva, necessaria a creare l'effetto.

Non è la prima volta che la saga di Star Wars viene rimaneggiata, già  nel 1997, in occasione del ventesimo anniversario e in vista dell'uscita della nuova trilogia, George Lucas aveva riproposto i primi tre film (La nova Speranza 1977, Il Ritorno dello Jedi 1980 e L'Impero Colpisce Ancora), con diverse scene rifatte al computer, questo perché, aveva spiegato il regista produttore, quando furono realizzati gli effetti sceciali di allora permisero di mettere in pratica solo il 60% di ciò che aveva in mente.

Altri film importanti verranno riproposti in 3D, Titanic, King Kong e la trilogia de Il Signore Degli Anelli, sono solo alcuni titoli. Ma ne parlerò in articoli futuri.

Nessun commento:

Posta un commento