Pagine

mercoledì 20 aprile 2011

Il Gioco del Trono - Primi commenti a caldo

Finalmenete ieri sera sono riuscito a vedere il primo episodio de Il Gioco del Trono (Game of Thrones).
La prima cosa che posso dirvi e che non ha affatto deluso le mie aspettative.
L'impressione che ho avuto fin dalle prime battute è stata quella di trovarmi difronte a un film.

I toni sono quelli maturi del romanzo di G.R.R.Martin, il ritmo coinvolgente, le scene, a volte crude, rese in maniera esplicita.
Belli gli scenari, che siano un distesa innevata, un bosco o una radura erbosa avvolta dalla nebbia, sempre curati e suggestivi.
Buona l'inerpretazione dei personaggi, soprattutto quella di Sean Ben, perfettamente a suo agio nei panni di Lord Eddard Stark.

Non ostante nel primo episodio la storia debba ancora entrare nel vivo, si percepisce da subito qualcosa che monta, ed è difficile distogliere lo sguardo dallo schermo.

Un'altra cosa che mi ha colpito è come la musica si adoperi bene da contorno, e riesca a sottolineare i vari momenti arricchendone l'esperienza.
Ricordo che parte della colonna sonora, così come la sigla di apertura, è di Ramin Djawad, che ha lavorato per i film Blade, Iron Man e per la serie televisiva di Prison Break.

Penso che finalmente il fantasy classico stia ricevendo l'attenzione che merita. Se Il Signore degli anelli, che aveva acceso la speranza di vedere trasposizioni curate di altre opere letterarie importanti, si era rivelato un'episodio isolato, mi sembra che le cose stiano cambiando.
Con il successo che sta riscuotendo Game of Thrones (è ufficiale la seconda stagione) e i film de Lo Hobbit alle porte, si accendono anche le speranze per i fan di Terry Brooks di vedere i film di Shannara.

Nessun commento:

Posta un commento