Pagine

mercoledì 21 ottobre 2009

Autori fantasy: Terry Brooks


Terry brooks è senz'altro uno degli autori di romanzi fantasy più prolifero. Laureato in letteratura inglese e in legge, dopo aver pubblicato il suo primo libro La spada di Shannara nel 1977, che rimase per cinque mesi in cima alla classifica dei libri più venduti del New York Times e che divenne un best seller mondiale, decise di lasciare la professione di avvocato e dedicarsi completamente alla scrittura.


La sua prima opera, La Spada di Shannara, narra le avventure del giovane Shea Ohmsford, che venuto a conoscescenza di essere l'ultimo erede dell'antica stirpe reale elfica di Shannara, è costretto suo malgrado a lasciare la propria terra natale e a intraprendere un pericoloso viaggio alla ricerca della spada di Shannara, unico mezzo per combattere il malvagio Signore degli Inganni, deciso a conquistare le quattro terre.
Ambientato in un lontano futuro in cui le guerre atomiche hanno cancellato ogni traccia della nostra conoscenza e della nostra tecnologia, in un mondo dominato dalla magia, in cui hanno fatto la loro ricomparsa creature mitiche come elfi, gnomi, troll e nani, il successo del libro segna l'inizio di una trilogia e in seguito di un'epopea fantasy che conta al suo interno diversi cicli.

 Le altre storie appartenenti alla fortunata saga si vanno a collocare prima e dopo le vicende narrate nel primo romanzo, e vedono come protagonisti altri membri della famiglia Ohmsford, anteneti o discendeti di Shea, legati tra loro da un destino che trascende il tempo, che loro malgrado si dovranno adoperare  per riportare l'equilibrio in un mondo continuamente minacciato dalle forze oscure.

Un altro ciclo di successo di Tarry Brooks è il ciclo di Landover, composto da cinque libri.
Ben, un avvocato di successo, divenuto paranoico in seguito alla prematura scomparsa della moglie, dopo aver letto sul giornale l'annuncio di un regno fantasy in vendita decide di acquistarlo. Comincia così un'avventura in un mondo parallelo, accompagnato da improbabili personaggi, quali due cobaldi, un cane parlante, un mago maldestro e una donna albero di cui s'innamorerà nel corso della storia.

La Trilogia del Verbo e del Vuoto o Ciclo del Demone, nata come una saga a se stante e collegata in seguito alla saga di Shannara attraverso la trilogia La genesi di Shannara, è ambientata alla fine del secolo scorso e narra le avventure di Nest Freemark, una ragazza dotata di poteri magici combattuta tra il bene e il male, in una lotta tra i demoni che incarnandosi negli uomini portano il male sulla terra e il cavaliere del verbo che invece il mondo vuole redimerlo.

A oggi Terry Brooks ha scritto 26 romanzi fantasy, più due opere tratte da pellicole cinematografiche, alcuni saggi, diversi racconti brevi , graphic novel e art books.


Bibbliografia:

Il ciclo di Shannara:
1977 - La spada di Shannara
1982 - Le pietre magiche di Shannara
1085 - La canzone di Shannara

Il ciclo degli eredi di Shannara:
1990 - Gli eredi di Shannara
1991 - Il druido di Shannara
1992 - La regina degli elfi di Shannara
1993 - I talismani di Shannara

Il preludio di Shannara:
1996 - Il primo re di Shannara

Il viaggio della "Jerle Shannara"
2000 - La strega di Ilse
2001 - Il labirinto
2002 - L'ultima magia

Il ciclo del druido supremo di Shannara:
2003 - Jarka Ruus
2004 - Tanequil
2005 - La regina degli Straken

Il ciclo di Landover:
1986 - Il magico regno di Landover
1987 - L'unicorno nero
1988 - Mago a metà
1994 - La scatola magica di Landover
1995 - La sfida di Landover
2009 - La proncipessa di Landover (The princess of Landover, disponibile al momento solo in lingua originale)

Il ciclo del demone:
1997 - Il demone
1998 - Il cavaliere del verbo
1999 - Il fuoco degli angeli

La genesi di Shannara:
2006 - Il figli di Armageddon
2007 - Gli elfi di Cintra
2009 - L'esercito dei demoni

Opere tratte da film:
1991 - Hook, capitan uncino
1999 .- Star Wars I, la minaccia fantasma

Nessun commento:

Posta un commento