Pagine

giovedì 2 febbraio 2012

Battleship - Trailer italiano

Non ricordo in quanti film negli ultimi due anni gli alieni hanno tentato di invadere la terra, una cosa è certa: nel 2012 ci riprovano.
Si chiama Battleship (battaglia navale) il nuovo invasion movie che verrà distribuito nelle sale italiane dalla Universal Pictures a partire dal prossimo 13 aprile.

Battleship segue le vicende di una flotta internazionale, costretta ad affrontare le navi aliene giunte sul nostro paineta per sfruttare una risorsa energetica nascosta nei fondali oceanici.

Il mechadesign dei mezzi nemici è originale e diverso da quanto realizzato fin ora, così come l'idea di una razza extraterrestre simile alla nostra e non viscida e tentacolosa coma da Indipendence Day in poi si era visto in quasi tutti i film su questa riga.

La regia è a opera di Peter Berg (Il Tesoro dell'amazzonia, Hancock), a suo agio nel girare scene d'azione, un po' meno quando si tratta di toccare livelli di profondità e drammaticità a mio avviso indispensabili per rendere realistiche storie come questa.

I produttori, come viene sottolineato nel trailer, sono gli stessi di Trasformers. Lo si nota dagli effetti speciali, ingrediente indispensabile per la fantascienza, ma che da solo non basta a fare un buon film. Troppo spesso negli ultimi anni ho visto spettacolari animazioni realizzate al computer accompagnarsi a trame piatte, sceneggiature poco curate e personaggi mal caratterizzati o stereotipizzati e privi di spessore. 

In conclusione, non ostante i buoni presupposti e la presenza tra gli attori del bravissimo Lian Neeson, che nella sua trentennale carriera composta da oltre 50 pellicole ha recitato in capolavori come Schindler's List, Io vi troverò e Unknown - Senza identità; le aspettative per Battleship rimangono incerte, e dare un qualsivoglia giudizio prima dell'uscita nei cinema, il prossimo 13 aprile, è prematuro.

Nel cast, insieme al già citato Liam Neeson: Alexander Skarsgärd, Brooklyn DeckerRihanna e Taylor Kitsch.



Battleship - Trailer italiano

5 commenti:

  1. Aspetto film come questo sempre con impazienza, anche se devo ammettere che gli ultimi mi hanno deluso, Battle Los Angeles e Skyline si svolgevano entrambi in un'area limitata e dell'invasione si vedeva poco. Mi hanno fatto rimpiangere il vecchio Indipendence Day, che anche come effetti speciali tiene ancora il passo coi tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, entrambi i film sono concentrati su un contesto ristretto, si capisce cosa sta accadendo nel resto del mondo ma non si vede nulla.

      Skyline lo giustifico: i registi, i fratelli Strause, si sono prodotti il film con i soldi guadagnati curando gli effetti effetti speciali di Battle Los Angeles.
      Hanno speso il loro limitatissimo budget per gli attori, realizzando tutto il resto al computer, cosa che sanno fare davvero bene.
      Skyline è stato infatti il loro secondo film da registi, dopo Alien vs. Predator 2, mentre hanno curato, dal 1996 in poi, gli effetti speciali per oltre 50 film, tra cui:

      Vulcano - Los Angeles 1997
      Terminator 3 - Le macchine ribelli
      The Day After Tomorrow
      Constantine
      I Fantastici Quattro
      Poseidon
      X-Men - Conflitto final
      300
      I Fantastici Quattro e Silver Surfer
      Jumper - Senza confini
      L'incredibile Hulk
      Racconti incantati
      Fast & Furious - Solo parti originali
      X-Men le origini - Wolverine
      2012
      Avatar
      Iron Man
      Codice Genesi

      Elimina
  2. Questo film sarà un'autentica boiata come Transformers. Si basa tutto su un mero calcolo matematico. Finchè ci sono i polli come Karg Utan che lo "aspettano con inpazienza" le major non si sforzeranno di creare qualcosa di decente!

    RispondiElimina