Pagine

domenica 3 aprile 2011

Orchi - la trilogia

Oggi vorrei parlarvi di una trilogia di libri che vede il fantasy da una prospettiva diversa: quella degli orchi.
I Guardiani dei Lampi, Le Legioni del Tuono e I Guerrieri della Tempesta, sono i titoli dei tre romanzi dello scrittore inglese Stan Nicholls che compongono la trilogia Orchi (Orchi: First Blood), pubblicata in Gran Bretagna tra 1999 e il 2000, e in Italia da tra il 2005 e il 2006.

Generalmente visti come antagonisti plasmati da una mente malvagia, o per natura aggressivi e avversi all'uomo, nella saga di Nicholls gli orchi sono una razza di fieri e nobili guerrieri, leali e onesti quanto feroci e letali, che difendono le terre di Maras-Dentia dall'avanzata dei malvagi conquistatori umani giunti da oltre oceano.

Per quanto inconsueto per la letteratura Fantasy, questo capovolgimento di ruoli non fa che attingere dalla storia del colonialismo europeo, che vedeva nel nuovo e allora inesplorato continente americano un immenso territorio di cui appropiarsi, a discapito dei popoli che già lo abitavano, ritenuti selvaggi e inferiori.

La regina degli orchi, Jannesta, in parte umana in parte nyadd (creature acquatiche), dotata di enormi poteri magici, manda un  gruppo di trenta guerrieri scelti chiamati Figli de lupo, capitanati da Stryke, a recuperare un manufatto nelle mani di un'avamposto umano.
Gli orchi dopo una feroce battaglia riescono nell'impresa, ma il prezioso oggetto gli viene sottratto da un gruppo di cobalti durante di un'imboscata.
Nel tentativo di recuperarlo, Stryche e i suoi, vengono a sapere che ciò che loro chiamano cilindro, al suo interno contiene un oggetto denominato stella, uno di cinque che se riuniti permettono di invocare un immenso potere, in grado liberare una volta per tutte i loro territori dal dominio degli umani.
Dopo aver aperto il cilindro i Figli del lupo non possono più tornare dalla loro regina, che punirebbe la loro disobbedienza con la morte, decidono quindi di cercare anche gli altri manufatti, se non per salvare le loro terre, almeno per ottenere il perdono della regina.
Comincia così un'avventura che li porterà nel sotterraneo regno dei troll, il quello dei centauri, che li vedrà affrontare goblin, nyadd, umani e il loro stesso esercito, mandatogli contro dalla spietata Jannesta.

Quello della trilogia Orchi è un fantasy adulto, nei temi quanto nelle descrizioni, prive di velature, forte di un ritmo narrativo incalzante, in grado di avvinghiare il lettore trascinandolo negli eventi, lasciandolo incollato alla pagina.

Una nuova trilogia dal titolo La Guerra degli Orchi, è attualmente giunta al secondo volume.


Bibliografia:
  • Orchi - I Guardiani dei Lampi (Mondadori)
  • Orchi - Le Legioni del Tuono (Mondadori)
  • Orchi - I Guerrieri della Tempesta (Mondadori)
  • La Guerra degli Orchi - I Figli del Lupo (Mondadori)
  • L'Armata delle Ombre (Mondadori)

4 commenti: