Scrivo questo post fuori tema, per esprimere la mia solidarietà al blog Farina del mio sacco, che rischia di chiudere perchè il nome corrisponde a quello del marchio di un'azienda (così come al titolo di una canzone, di un'articolo di giornale e di chissà quante altre cose, visto che farina del mio sacco è un luogo comune della lingua italiana), la quale minaccia azioni legali.
Siccome la prepotenza non l'ho mai sopportata, sotto nessuna forma, ho deciso di fare da eco con il mio blog a quanto sta accadendo.
Il motivo di questa assurdità mi sembra abbastanza chiaro: il blog di Crysania dà fastidio perchè indicizzato bene.
Se si fa una ricerca internet inserendo la frase "Farina del mio sacco" nei motori, ai primi tre posti compare il blog di Crysania. Al quarto un'articolo del quotidiano Il Giorno, minacceranno di far causa anche a loro? Al quinto la pagina di un'altro blog. Continuando a scendere vi è il nome di un ristorente che si trova a Laziese (faranno chiudere anche quello?), e così via.
Il sito della suddetta ditta non compare neppure nella prima pagina.
Mi piacerebbe ricordare a quest'azienda, che la frase "farina del mio sacco", non l'hanno inventata loro, è riportata nel glossario delle frasi fatte di Wikipedia, oltre che nella maggiorparte dei dizionari, come uno dei modi di dire piu frequenti della lingua italiana, orale e scritta. Che una'azienda possa appropriarsene perchè l'ha registrata come marchio e impedire ad altri di utilizzarla minacciando querele è a dir poco assurdo.
Come se io domattina mi svegliassi e registrassi come marchio: "non tutto il male viene per nuocere", se poi qualcuno usa ancora questa frase lo denuncio.
Giudicate voi...
incredibile... mi sembra l'ennesima prepotenza in salsa italiota. spero proprio che Crysania non sia costretta a chiudere per una cosa del genere!
RispondiEliminaE' davvero assurdo! Forse l'azienda non si è resa conto che si tratta di un blog, senza nessuno scopo di lucro... speriamo bene!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao e benvenuta nel bolog marifra79 :)
RispondiEliminaIncredibile e assurdo ...sono proprio i termini che mi sono venuti in mente quando ho saputo.
Non conoscevo il blog di Crysania, ho appreso a mia volta la notizia da un'altro sito che frequento, e ho deciso di visitarlo.
Un blog ben fatto, con passione; che la passione di una ragazza che ha deciso di tenere un blog venga stroncata da un'azienda che si sente minacciata (davvero piccola e debole questa azienduccia!!!) è inaccettabile.
Ricordo di aver sentito dire la frase "farina del mio sacco" da quando ero ragazzino: volersi appropriare di un modo di dire che appartiene a tutti rgistrandolo come marchio, è una vera prepotenza!
Benvenuta nel blog marifra79 :)
RispondiEliminaCerto dev'essere proprio un'azienduccia piccola e debole per sentirsi minacciata dal blog di una ragazza, che parla di cucina.
Urca,dopo tanto tempo sono capitata per caso qui e mi sono commossa a leggere quello che, a caldo e in quel periodo, mi era completamente sfuggito.
RispondiEliminaGrazie davvero per questo post e per le tue parole.
Purtroppo l'azienda ci è andata giù pesante e io non ho avuto altra scelta che cambiare nome al mio blog, con tutte le conseguenze del caso (link che si sono persi, followers che si sono persi...).
Pazienza, per dover di cronaca vi informo che ora il mio modestissimo blog si chiama "solo un velo di farina..."
ecco l'url:
http://solounvelodifarina.blogspot.com/
Ancora grazie per il sostegno, anche se vi ringrazio con molto ritardo.
Ciao Crysania e auguri per il nuovo blog!
RispondiElimina