Pagine

martedì 15 febbraio 2011

Spartacus: sangue e sabbia, da giovedì 17 febbraio su Sky

La serie televisiva Spartacus: sangue e sabbia, verrà trasmessa in Italia a partire da giovedì 17 febbraio e ogni giovedì successivo, alle 21:10 su Sky cinema 1, mentre il venerdì alle 23:10 sullo stesso canale andrà in onda la replica in vesione intergale (consigliata a chi volesse seguirla senza i compromessi della censura).

Spartacus: sangue e sabbia, è una serie storica composta da 13 episodi. Ambientata nel 73 a.c. racconta, tra romanticismo e azione, la storia del gladiatore Spartaco, gli scontri nelle arene e la sua rivolta contro la repubblica Romana.
Lo stile narrativo si rifà a quello realistico e incalzante della serie Roma, prodotta dalla HBO, le numerose scene di sesso e violenza sono rese in maniera esplicita. I combattimenti, ispirati sia nella coreografia che nella fotografia a 300, il film di Zack Snyder trasposizione dall'ononima graphic novel di Frank Miller, sono coinvolgenti e di grande impatto visivo.

Spartacus: sangue e sabbia, è stata prodotta per l'emittente statunitense Stark, che negli ultimi anni ha investito molto sulle serie storiche con una buona risposta da parte del pubblico (la stessa emittente ha commissionato I pilastri della terra e il prossimo Camelot), tant'è che è già stata realizzata una miniserie prequel dal titolo Spartacus: dei dell'arena, ed è in preparazione una seconda stagione.

Ideata da Steven DeKnight, come sempre più spesso accade in produzioni di questo tipo, la serie vanta un cast di livello cinematografico: Andy Whitfield interpreta Spartaco (sostituito nella saconda stagione da Liam McIntire a causa di una malattia), John Hannah (L'ultima legione, e i tre film de La mummia) Quintus Lentulus Batiatus, Lucy Lawless (Spider man, Euro trip, Boogeman) Lucretia, Peter Mensah (Hidalgo - Oceano di fuoco, 300, L'incredibile Hulk, Avatar) Oenomaus e Manu Bennett (30 giorni di buio) Crixus.

Spartacus: sangue e sabbia - Trailer




Articoli correlati:
Spartacus: il dio dell'arena


Potete trovare diverse serie televisive in offerta, in blu-ray e dvd, a questo link.

7 commenti:

  1. Il trailer è favoloso, sembra quello di un film

    RispondiElimina
  2. Esprime il potenziale di una serie che non ha nulla da invidiare alle migliori produzioni hollywoodiane.

    RispondiElimina
  3. Xfiuteral, sai mica dirmi quando potremo vedere Spartacus su canali non a pagamento?

    RispondiElimina
  4. Per ora i diritti televisivi sono di Sky, quindi difficile a dirsi, comunque è probabile che dopo la messa in onda esca in dvd e in bluray, come avvenuto per "I pilastri della terra".

    RispondiElimina
  5. Nel tuo post hai accennato a una serie che si chiama Roma, l'ho vista in cofanetto in offerta, puoi consigliarmela?

    RispondiElimina
  6. Se ti piaciono le serie storiche, si.
    Esistono due stagioni di Roma. La prima racconta l'ascesa di Giulio Cesare a imperatore e le vicessitudini di una serie di personaggi: da Marco Antonio a Pompeo, da Azia, madre di Ottaviano a Cleopatra, Da Bruto a sua madre Servilia.
    La seconda si colloca subito dopo la prima, cioè dopo l'assassinio di Cesare per mano di Bruto, e termina, dopo una lunga serie di scontri allenaze e tradimenti, con la consacrazione di Cesare Ottaviano a imperatopre.
    Nella seconda come nella prima serie i due legionari Tito Pullo e Lucio Boreno, oltre a essere co-protagonisti con le loro storie, anche se indirettamente giocano un ruolo chiave nel destino di Roma.
    Entrambe le stagioni sono ben fatte, mantengono un tono adulto, con molte scene di sesso e violenza, anche se mai gratuite. Il ritmo narrativo è incalzante, non mancano i colpi di scena e viene messa in rilievo l'azione, quanto la drammaticita di alcuni eventi.
    Io amo particolarmente questo genere narrativo, e ho trovato in Roma un'ottima opera.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    RispondiElimina