Pagine

venerdì 11 marzo 2011

Spartacus: dei dell'arena

Mentre su Sky cinema uno prosegue la messa in onda della serie Spartacus: sangue e sabbia, che sta riscuotendo grande successo, vorrei parlarvi della miniserie prequel Spartacus: dei dell'arena (Spartacus: gods of the arena).

A discapito di ciò che si potrebbe dedurre dal titolo,
Dei dell'arena non è incentrata sulla figura di Spartacus, ma racconta le gesta di un altro gladiatore: Gannicus, interpretato da Dustin Clare.

Titus, il padre di Batiatus deve recarsi in Sicilia e lascia la scuola dei gladiatori nelle mani del figlio. Batiatus, pieno di ambizioni, è deciso a fare di Gannius il nuovo Campione di Capua, per fare acquistare prestigio alla scuola e mettersi in luce agli occhi dei politici.

Fatta eccezione per l'assenza di Spartacus, il resto dello staff è pressochè inalterato.

La scelta di realizzare una miniserie prequel senza Spartacus fu presa  dal produttore Steven De Knight, per far fronte a una situazione straordinaria: dopo il successo di Sangue e sabbia, erano stati avviati i preparativi per una seconda stagione, ma l'attore che interpretava Spartacus, Andy Whitfield, venne colto da un cancro e le riprese furono sospese.
A quel punto DeKnight prese un episodio che avrebbe dovuto fungere da flshback nella seconda stagione, con appunto Gannus protagonista, lo ampliò e lo trasformò in una miniserie di sei episodi, che poteva essere girata senza Spartacus, mentre Andy Whitfield si sottoponeva alle cure.

Purtoppo le condizioni dell'attore gallese a oggi non si sono ancora stabilizzate e il ruolo di Spartacus nella seconda di Sangue e sabbia è stato in fine assegnato a Liam McIntire, che si è dovuto sottoporre a due mesi di allenamento intensivo per rendere il suo fisico snello credibile nel ruolo di gladiatore.


Spartacus: dei dell'arena (Spartacus: gods of the arena) - Trailer




Articoli correlati:
Spartacus: sangue e sabbia, da giovedì 17 febbraio su Sky  


Potete trovare diverse serie televisive in offerta, in blu-ray e dvd, a questo link.

2 commenti:

  1. Ciao, ho visto la prima serie ma non trovo la seconda, puoi dirmi dove sraricarla?

    M.M.

    RispondiElimina
  2. è andata in onda su sky

    RispondiElimina