Pagine

venerdì 25 marzo 2011

Akira: imminenti le riprese del live action

Gli appassionati di manga e anime di vecchia data come me, sicuramente ricorderanno Akira, di Katsushiro Otomo, il primo manga pubblicato in Italia, in una versione colorata negli Stati Uniti, e il film d'animazione dal titolo ononimo tratto dalla serie, uno dei primi anime dai toni maturi a sbarcare nel nostro paese.
Ora Akira diventa un film con attori in carne ed ossa, che verrà prodotto dalla Warner Bros e girato negli Stai Uniti.

La trama segue grosso modo quella del manga, fatta eccezione per l'ambientazione che sarà New Manhattan anziché Neo Tokyo.

Tetsuo, giovane membro di una banda di motociclisti, viene rapito e sottoposto a degli esperimenti. L'amico Kaneda, capo dalla banda tenta di ritrovarlo. Quando Tetsuo si ricongiunge al gruppo, qualcosa in lui è cambiato...
Anche se non è stato reso noto, con il cambio d'ambientazione è probabile che siano stati cambiati anche i nomi, considerando anche che tra gli attori in lizza non vi sono giapponesi.

A stendere la sceneggiatura sono stati Mark Fergus e Hawk Ostby, mentre Steve Kloves (Harry Potter), si è occupato della supervisione. Alla regia ci sarà Albert Huges, che di recente ha firmato Codice Genesis.
Per quanto riguarda gli attori, il casting è ancora aperto. In lizza per il ruolo di Kaneda sono: Chris Pine, Justin Timberlake, Joaquin Phoenix, Garrett Hedlund e Michael Fassbender; mentre per la parte di Tetsuo i candidati sono: James Mc Avoy, Andrew Garfield e Robert Pattinson, il celebre protagonista maschile della saga di Twilight.
Invece è stato confermato Morgan Freeman per la parte del maggiore.

Il film di Akira verrà diviso in due parti, girate in una soluzione unica, scelta sempre più frequente a Hollywwod che riesce a coniugare l'esigenza di dare alla trasposizione di opere letterarie lunghe il giusto respiro a una strategia commerciale che permette di incassare il doppio rispetto ad un unica pellicola, con un investimento moderatamente superiore.

Nessun commento:

Posta un commento