Pagine

giovedì 26 maggio 2011

La Torre Nera: Howard aggiorna sul progetto

Giorni fa avevo parlato del fatto che il progetto che proponeva di portare la saga letteraria La Torre Nera di Steven King sul grande e sul piccolo schermo attraverso tre film e due serie televisive fosse a rischio, in quanto la casa produttrice, la Universal Pictures, in seguito a un riassetto aveva cambiato le proprie strategie aziendali.
Il nuovo gruppo dirigenziale in un primo momento aveva dato lo stop, dichiarando di voler cedere in parte o totalmente i diritti ad un altro studio, poi aveva annunciato che se il budget fosse stato ridimensionato, il progetto avrebbe potuto proseguire.
Ora giungono nuovi importanti aggiornamenti.

Secondo quanto dichiarato dal regista, Ron Howard, le riprese, che avrebbero dovuto cominciare il prossimo settembre, sono per ora sospese. Potrebbero partire nella primavera 2013, se il gruppo dirigenziale della Universal approverà la stesura del nuovo budget a cui Howard sta lavorando.
I tagli implicano la riscrittura della sceneggiatura, che ricordo è a opera Akiva Goldsman (insieme al regista anche produttore esecutivo).

Inoltre, mentre solo poche settimane tempo fa il coinvolgimento di Javier Bardem nel ruolo del protagonista, Roland Deschain, era dato per certo, ora Howard aggiusta il tiro e dichiara che l'attore non fa ancora parte del cast, non ostante abbia dimostrato interesse.

Che i tagli siano stati rivolti anche agli interpreti e ciò abbia messo in discussione la partecipazione di Bardem?
Una cosa è certa, quello che doveva essere un progetto ambizioso ed epocale è diventata l'ennesima odissea di un'industria cinematografica incerta, che preferisce realizzare remake e infiniti sequel di titoli che hanno avuto successo, piuttosto che puntare su nuove ed innovative proposte.

Nessun commento:

Posta un commento