Pagine

domenica 10 aprile 2011

Jurassic Park: in progetto una nuova trilogia in 3D

La Universal Pictures intende proseguire la saga di Jurassic Park con 3 nuovi film girati in 3D.

Di Jurassic Park 4 se ne parlava da anni, tra annunci, speculazioni e smentite, poi, con la morte di John Michael Crichton, autore del romanzo originale e collaboratore delle sceneggiature dei film, avvenuta nel novembre del 2008, il progetto sembrava accantonato per sempre.

Ora con l'affermarsi del 3D la Universal coglie l'occasione per il rilancio di una delle saghe che maggiormente potrebbe trarre beneficio dall'uso di questa tecnologia. E così Jurassic Park 4 non solo si farà, ma sarà il primo di una nuova trilogia.

A parlarne è stato Joe Johnston, regista dell'imminente Capitan America - Il Primo Vendicatore, che aveva girato Jurassic Park 3 e che con molta probabilità si occuperà del progetto.
Johnston ha detto che i prossimi film porteranno sullo schermo qualcosa di mai visto, prendendo una direzione completamente diversa rispetto ai precedenti e innaugurando un nuovo ciclo.

Personalmente penso che un cambio di direzione sia dovuto, altrimenti si rischierebbe, come con il terzo capitolo, di ritrovarsi davanti a qualcosa che si ha l'impressione di avere già visto.

5 commenti:

  1. Ciao, seguo il glob da qualche giorno e trovo gli articoli interessanti.
    Non sapevo che ci sono film 3d e film riconvertiti, ma vedendo scontro tra titani al cinema ero rimasto deluso.
    Puoi consigliarmi un film girato in 3d da andare a vedere?
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao
    mi fa piacere che gli articoli ti piacciano.

    Immagino avrai letto il post sul real 3D e i film riconvertiti. Purtroppo la maggiorparte delle pellicole in uscita presentate in 3D sono delle riconversioni (Thor, Capitan America, l'ultimo Harry Potter, Priest, sono solo alcuni esempi). Come ho spiegato è una tendenza che credo sia destinata a cambiare, ne sono la prova titoli di grosso calibro in produzione, rigorosamente girati in 3D come Prometheus, Lo Hobbit, i futuri Avatar 2 e Avatar 3 (anche il primo era un real 3D), e i prossimi Jurassic Park.
    Quando scrivo di un film 3D, specifico sempre che si tratti di un Real o di una riconversione, è una cosa importante, c'è il rischio di rimanere delusi com'è successo a te.

    Tornando alla tua domanda, se ti piace Pirati dei Caraibi, il quarto capitolo: Oltre i Confini del Mare, al cinema il 28 maggio, è un real 3D.

    Spero di esserti stato utile.

    RispondiElimina
  3. ciao spero che tu legga il mio commento anche se l'articolo è un po' vecchio...io sono un'appassionata di Jurassic park e volevo sapere se hanno già girato e concluso il film, se hanno iniziato ecc...insomma informazioni più dettagliate...Già il fatto che vogliano fare una nuova trilogia ero a bocca aperta, mi aspettavo a mal appena il 4....Ma ho aspettato (come tanti altri) così tanto che ancora non ci credo...:)

    RispondiElimina
  4. Ciao, scusa se ti rispondo solo ora, ma degli impegni mi hanno tenuto a lungo lontano dal blog.

    Le riprese devono ancora incominciare.

    Mark Protosevich sta attualmente lavorando alla sceneggiatura del primo film della nuova trilogia.
    Steven Spielgerg, che è coinvolto nel progetto come produttore, durante lo scorso Comic-Con ha dichiarato che la pellicola con molta probabilità arriverà nelle sale entro il 2013.
    Ci toccherà portare pazienza...

    Per ora niente indiscrezioni sulla trama o sul cast.
    Appena avrò nuove notize scriverò un'altro post. :)

    RispondiElimina